CISARM

uniruralcilentoIl "C.I.S.A.R.M. - Centro Innovativo per lo Sviluppo delle Aree Interne e Rurali del Mezzogiorno" nasce da un accordo tra l'Agenzia di Sviluppo "Sistema Cilento" Scpa ed il Centro Interdipartimentale di Ricerca LUPT "Raffaele D'ambrosio" dell' Università degli Studi di Napoli Federico II, per fornire assistenza tecnico-scientifica alle Amministrazioni locali per la definizione ed il collaudo di modelli di sviluppo locale per le aree interne e svantaggiate della Regioni meridionali.

Il CISARM nasce con la finalità di favorire la cooperazione fra le aree rurali e promuovere lo sviluppo territoriale, assistendo gli Enti locali e le imprese nelle problematiche della valorizzazione delle risorse territoriali, ambientali e culturali, per aumentarne la competitività e innalzare il livello tecnologico e la qualità delle produzioni, attraverso l’erogazione di servizi specifici e la definizione di percorsi formativi mirati.

Il CISARM ha specifiche competenze nei settori della pianificazione territoriale e nella riqualificazione delle aree agricole rurali urbane e peri-urbane  ed opererà in collaborazione con il  Laboratorio per l'ambiente agricolo urbano e rurale - Rural ed il Laboratorio di Cartografia e SIT del Centro LUPT.

Il CISARM mette a disposizione delle imprese e degli Enti Locali esperti nel settore agroalimentare, nello sviluppo locale e rurale, ambientale, dei finanziamenti nazionali e comunitari, offrendo agli interlocutori la possibilità di poter usufruire servizi di consulenza ed assistenza tecnica.

Il CISARM persegue i seguenti obiettivI:

  1. Fornire assistenza tecnico-scientifica alle Amministrazioni locali (Regioni, Province, Comunità Montane, Comuni) nella:
    - definizione e collaudo di modelli di sviluppo locale per le aree interne e svantaggiate della Regioni meridionali;
    - definizione e collaudo di efficaci e sostenibili strategie e modelli innovativi per il controllo del territorio e della prevenzione degli incendi boschivi e del dissesto idrogeologico ed il conseguente contenimento dei danni alle colture agrarie e forestali, al fine di salvaguardare l’ambiente, lo sviluppo del territorio e la conservazione della natura.
  2. Creare un terreno fertile allo sviluppo ed all’attuazione di nuove idee progettuali nelle aree interne, rurali e svantaggiate a rischio di spopolamento.
  3. Favorire l’occupazione, l’innovazione e la coesione sociale nelle aree interne e svantaggiate del mezzogiorno d'Italia.
  4. Sviluppare una pianificazione che punti a realizzare una efficace integrazione dei processi sociali, economici ed ambientali, riducendo la polarizzazione fra sistemi produttivi e sistemi naturali, fra società urbana e società rurale.
  5. Favorire lo sviluppo di innovazione e l'imprenditorialità, nonché l’attenzione posta al senso di appartenenza alla comunità locale ed al concetto di sostenibilità ambientale; al fine di creare nuovi posti di lavoro nelle aree interne e frenarne lo spopolamento.
  6. Costituire una Rete territoriale al fine di divenire Centro di riferimento per i Comuni e le Unioni di Comuni , le Comunità Montane, gli Enti Parco Regionali e Nazionali ed i Consorzi di Bonifica interagendo con essi ed altri soggetti gestori al fine di far nascere idee inedite, volte all’evoluzione di nuove strategie per la tutela e la difesa del territorio, e favorire l’occupazione nelle aree interne attraverso "Nuove forme di orientamento nei territori rurali”.
  7. Predisporre programmi di alta formazione capaci di rispondere alle richieste sempre diverse e crescenti in questo campo a livello nazionale e internazionale.
  8. Organizzare e gestire la raccolta della documentazione nel campo delle emergenze ambientali.
  9. Mettere in atto ogni altra utile attività attinente le emergenze ambientali.

 


RURALCISARM

Sede principale
Piazza Santa Caterina 8, Vallo della Lucania (Sa), c/o Sistema Cilento scpa

Sede operativa
Via Toledo n.402, 80134 Napoli, c/o Centro LUPT - UNINA Federico II

Contatti

  • @mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Tel. +39 081.253 2152
  • Cell. +39 338 333 70947
  • Instgram:  #cisarmlupt
  • Facebook: @Cisarm.Lupt.Federico II

closure 1

© 2017 luptportale.unina.it All Rights Reserved. - Credits: Valeria Maiorano