I cookie utilizzati servono al corretto funzionamento del sito. Proseguendo la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, accetti di ricevere tutti i cookie.

Formazione

Nell’ambito del Centro LUPT opera l’Area di ricerca “Valorizzazione del capitale intellettuale per le politiche di sviluppo locale”.

Tale area prosegue studi conoscitivi attivati su cluster territoriali e settoriali, su casi studio selezionati tra città medie ed aggregazioni di comuni impegnate nei piani integrati di sviluppo urbano e territoriale, tra distretti produttivi, tecnologici, turistici, socio-sanitari, gruppi di azione locale ed enti del terzo settore, nell’intento di approfondire il tema della valorizzazione delle risorse umane, di “posizionamento strategico” del capitale umano all’interno del mercato del lavoro e del rafforzamento delle competenze legate allo sviluppo locale

Per migliorare il livello professionale e conoscitivo delle risorse umane operanti nel territorio, all’interno dell’area di ricerca è costituita ed opera la Scuola di Alta Formazione e Management "Raffaele d'Ambrosio".

 

S La Scuola di Alta Formazione

Istituita in conformità alla vigente normativa regionale in materia di accreditamento delle scuole di Formazione professionali, la Scuola svolge attività nel campo della formazione professionale, dell'istruzione e formazione superiore, della formazione continua, della formazione alle aziende e dell'orientamento professionale in collaborazione con Regioni, Enti Locali, Imprese, centri di Formazione, Organizzazioni no-profit e per conto di Strutture Ministeriali.
Inoltre svolge indagini, studi e ricerche nei predetti campi; fornisce consulenze, dati, prestazioni a tutti i soggetti interessati attivando specifiche convenzioni e contratti.

La Scuola di Formazione:

propone modelli formativi nei quali si promuove l’attitudine ad occupare con elevata professionalità il mondo lavorativo, mediante lo sviluppo di qualifiche specifiche e delle relative abilità associate alle capacità di utilizzazione delle nuove tecnologie relative ai settori di interesse

svolge attività di orientamento, counselling, bilancio delle competenze e accompagnamento per introdurre e favorire i processi di inserimento lavorativo creando “polo formativo” virtuale on line, punto di incontro, scambio e confronto, dove i soggetti coinvolti nei processi di formazione continua, possano reperire le informazioni e le metodologie per migliorare la propria professionalità

realizza pacchetti didattici on line alternativi e/o integrativi a quelli tradizionali, che scaturiscono direttamente dalla sperimentazione formativa fornendo gli strumenti utili allo sviluppo di adeguate competenze professionali a diversi livelli.

si rivolge al mondo professionale ed aziendale con offerta ricca e diversificata per soddisfare le esigenze formative e di approfondimento di professionisti, uomini d'azienda e neolaureati.

Nell'ambito della Scuola di Alta Formazione, al fine della valorizzazione dei risultati del Progetto ORCHESTRA-FORMAZIONE e al relativo sfruttamento economico, è stata realizzata una Scuola di Eccellenza su “Smart and Green Cities”, una struttura permanente finalizzata alla realizzazione di politiche di sviluppo in sede locale.
Il concetto di città intelligente e verde rappresenta il riferimento culturale e metodologico imprescindibile per le azioni di sviluppo locale ai nostri giorni. Le smart and green cities si fondano sull’adozione delle nuove tecnologie della comunicazione per migliorare la qualità della vita dei cittadini.
L'opportunità di creare una Scuola di eccellenza nasce da una duplice esigenza:

  • le comunità locali esprimono, da una parte, la necessità di qualificazione del personale esistente per la gestione in chiave innovativa ed imprenditoriale di attività tradizionali, dall' altra la difficoltà a reperire sul mercato del lavoro figure professionali innovative legate allo sviluppo di settori embrionali;
  • la necessità di promuovere e stimolare la nascita di nuove iniziative imprenditoriali che arricchiscano il tessuto produttivo locale.

La Scuola di eccellenza punterà a formare profili professionali specifici e strettamente legati alla domanda espressa dal sistema produttivo locale e, quindi, troverà nell' attività di ricerca e di analisi dei fabbisogni formativi il più importante input per la fase di progettazione e promozione della formazione professionale.

corsi formazione
Nell’ambito della Formazione Superiore e/o obbligo formativo si svolgeranno i seguenti corsi:
Link all'elenco dei corsi

 

closure 1

© 2017 luptportale.unina.it All Rights Reserved. - Credits: Valeria Maiorano