Il nuovo codice degli appalti - Decreto legislativo 18 aprile 2016 n. 50 - Percorso Amministrativi

 

Destinatari

Il corso è rivolto a tutti i soggetti delle pubbliche amministrazioni coinvolti nella gestione delle procedure ad evidenza pubblica.

 

Contenuti

La corretta gestione delle procedure ad evidenza pubblica, rappresenta per le amministrazioni una funzione di fondamentale rilevanza anche per le ripercussioni di carattere economico e sociale che essa può rivestire in termini di maggiore occupazione e/o di risposta a domanda di servizi ed infrastrutture (materiali ed immateriali) essenziali ai cittadini, per cui la corretta attivazione delle stesse genera un meccanismo virtuoso di “crescita delle macchina amministrativa” e di uso efficace ed efficiente delle risorse pubbliche. L’importanza strategica della materia, il rispetto delle procedure imposte alle stazioni appaltanti, la “rigogliosa” proliferazione normativa rendono la materia degli appalti pubblici particolarmente complessa e articolata. Questo scenario impone un supporto costante e qualificato alle Pubbliche Amministrazioni, affinché gli “operatori interni” siano messi nella condizione di migliorare ed accrescere le loro conoscenze e competenze, per adempiere correttamente al compito e agli adempimenti connessi al loro ruolo di stazione appaltante..

 

Obiettivi 

  • Migliorare le competenze degli "operatori interni" in materia di procedure ad evidenza pubblica
  • Favorire il corretto utilizzo delle procedure ad evidenza pubblica per il raggiungimento di fini pubblicistici
  • Ottimizzare le risorse finanziarie a disposizione dell'Ente.

 

Articolazione

Il corso è strutturato in 4 moduli, ogni modulo in 2 incontri di 4 ore, per una durata complessiva di 32 ore. Gli incontri si terranno 1 volta a settimana. La frequenza è obbligatoria.

 

Attestato di partecipazione

Al termine del corso sarà rilasciato dal Centro L.U.P.T. un attestato di frequenza subordinato al raggiungimento dell' 80% del monte ore complessivo, ed al superamento di un test finale.

 

 

closure 1

© 2017 luptportale.unina.it All Rights Reserved. - Credits: Valeria Maiorano