Fonti di informazione online: il web come strumento per l’argomentazione

 

Destinatari

Principianti e operatori che vogliano imparare a costruire un’argomentazione logicamente solida sulla base delle fonti disponibili in rete, acquisendo capacità di discernimento e di utilizzo di dati, fonti, notizie e documenti ed utilizzando le abilità acquisite al fine di produrre innovazione e nuove economie.

 

Contenuti

Si affronteranno i seguenti argomenti:

  • Che cos’è l’informazione di qualità?
  • Come possiamo decidere, in modo razionale, se una fonte online è affidabile o meno?
  • Che cos’è un’argomentazione?
  • Come costruire un’argomentazione logicamente solida sulla base delle fonti disponibili?
  • Come identificare delle argomentazioni false e dimostrare che sono tali?

Il corso è organizzato in forma di workshop e prevede, dopo una breve introduzione sul problema del riconoscimento dell’affidabilità delle fonti online e sul concetto di argomentazione, una serie di esercitazioni pratiche e discussioni a partire da esempi concreti (dibattiti politici, negoziazioni sindacali, argomentazioni legali ecc.).
Per alcune parti del workshop è previsto l’utilizzo della piattaforma.

 

Obiettivi 

Obiettivo finale del corso è quello di fornire ai partecipanti informazioni ed aggiornamenti utili per argomentare in modo efficace e persuasivo.
Il web, infatti, mette a disposizione un’immensa quantità di documenti (testi, foto, video, audio) che possono, come fonti di informazione, accrescere le nostre conoscenze in ambiti svariati, ma anche, come fonti di disinformazione, ostacolarle.

 

Articolazione

Le date di inizio dei corsi sono subordinate al raggiungimento di una quota prefissata minima di partecipanti.
Il corso si svolgerà mediante 8 ore di formazione in aula, si affronteranno le metodologie e le attività operative necessarie alla risoluzione degli argomenti trattati.

 

Attestato di partecipazione

Al termine del corso sarà rilasciato dal Centro L.U.P.T. un attestato di frequenza e di superamento della prova finale, valido anche ai fini del riconoscimento dei crediti formativi.

 

 

closure 1

© 2017 luptportale.unina.it All Rights Reserved. - Credits: Valeria Maiorano