Le opportunità della rete e il ruolo dei media sociali

 

Destinatari

Principianti e operatori interessati alle profonde trasformazioni generate da internet sia sul piano delle abitudini personali, ad esempio rispetto al consumo e all’informazione, sia sul piano generale in virtù dei fenomeni di aggregazione in rete capaci di produrre innovazione, valore, nuove economie.

 

Contenuti

Si affronteranno i seguenti argomenti:

  • Gli elementi della transizione dai mass media ai media sociali
    Particolare attenzione sarà rivolta ai processi di costruzione di comunità attraverso i quali passa la costruzione del consenso e affiora l’iniziativa
    collettiva.
  • Progetti web e piattaforme di collaborazione online
    Saranno analizzati esempi di progetti web e piattaforme online illuminanti e relativi a diversi aspetti quali la sostenibilità, il lavoro, gli stili di vita e
    tempo libero e la formazione.
  • La rete e le sue regole
    Si approfondiranno le caratteristiche di chi in rete intercetta le tribù digitali (competenze e azioni), nonché le regole base per coltivare le relazioni
    con le comunità.
  • I “media civici”
    Si rifletterà sulla definizione dell’espressione “media civici”.

 

Obiettivi 

Obiettivo del corso è mostrare e far conoscere gli elementi della transizione dai mass media ai media sociali, nonché approfondire le conoscenze sulle caratteristiche una piattaforma di collaborazione online .
Il miglioramento della conoscenza dei processi comunicativi, per un qualsiasi servizio privato, in ambito lavorativo e/o professionale, consentirà ai fruitori di compiere con più consapevolezza le azioni necessarie alla soddisfazione delle esigenze individuali e specialistiche.

 

Articolazione

Le date di inizio dei corsi sono subordinate al raggiungimento di una quota prefissata minima di partecipanti.
Il corso si svolgerà mediante 8 ore di formazione in aula, si affronteranno le metodologie e le attività operative necessarie alla risoluzione degli argomenti trattati.

 

Attestato di partecipazione

Al termine del corso sarà rilasciato dal Centro L.U.P.T. un attestato di frequenza e di superamento della prova finale, valido anche ai fini del riconoscimento dei crediti formativi.

 

 

closure 1

© 2017 luptportale.unina.it All Rights Reserved. - Credits: Valeria Maiorano