I cookie utilizzati servono al corretto funzionamento del sito. Proseguendo la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, accetti di ricevere tutti i cookie.

Formazione in materia di prevenzione e sicurezza sui luoghi del lavoro - Alla c.a. dei dirigenti delle istituzioni scolastiche

21 Settembre 2017, 2:29 pm Scritto da 
Pubblicato in Ultime notizie
Letto 140 volte Ultima modifica il Giovedì, 25 Gennaio 2018 15:47

Corsi di Formazione in materia di prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro. Nuovi percorsi formativi per i Responsabili e gli Addetti ai Servizi di Prevenzione e Protezione dai Rischi, ai sensi dell'articolo 32 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni.

Le innovazioni introdotte dal recente Accordo Stato Regioni del 7 Luglio 2016 (G.U. Serie Generale n.193 del 19-8-2016) hanno sensibilmente modificato la durata, i contenuti e la modalità dei percorsi formativi di base (Modulo A - Modulo B e Modulo C) e dei relativi aggiornamenti periodici previsti per coloro che dovranno svolgere, o già svolgono, le funzioni di RSPP e di ASPP all'interno delle Istituzioni scolastiche.

Tali modificazioni, che sono state oggetto di ampia diffusione in Convegni e Seminari, organizzati appositamente dall'U.S.R. per la Campania in tutte le provincie campane, hanno inciso notevolmente sull'organizzazione del Sistema di Gestione della Sicurezza all'interno delle singole Istituzioni scolastiche.
In considerazione di quanto sopra detto, questo Centro Interdipartimentale di Ricerca - Laboratorio di Urbanistica e di Pianificazione "Raffaele d'Ambrosio" (L.U.P.T.) dell'Università degli Studi di Napoli 'Federico II', come per gli anni precedenti, sta predisponendo l'attivazione degli specifici Corsi di formazione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro rivolti agli operatori scolastici coinvolti nel Sistema di Gestione della Sicurezza delle Istituzioni scolastiche della Campania.
I suddetti Corsi, tenuti da formatori esperti ed accreditati, saranno effettuati, come obbligatoriamente previsto dall'art. 37 – comma 12 del D. Lgs. 81/2008, con la collaborazione dell'Organismo Paritetico Regionale - ex art. 51 del D. Lgs. 81/2008, istituito con decreto n. 23613 del 29 Novembre 2002 del Direttore Generale dell'USR per la Campania, in applicazione del CCNL della Scuola e secondo le nuove indicazioni previste dall'Accordo del 7 Luglio 2016.

Al momento, si prevede l'attivazione dei seguenti Corsi di formazione:

  • Corso per ASPP/RSPP:
    Modulo A, 28 ore + verifica di apprendimento finale
    Modulo B, 48 ore + verifica di apprendimento finale
    Modulo C, 24 ore + verifica di apprendimento finale (solo per RSPP);
  • Corsi di formazione per gli incaricati a svolgere la funzione di Addetti all'Emergenza (Antincendio ore 16 e Primo soccorso ore 12)
  • Corso per RLS e per Datori di Lavoro ore 32
  • Corsi di aggiornamento relativo ai corsi sopra elencati.
    (... il Datore di lavoro deve provvedere alla formazione e all'aggiornamento dei lavoratori, e dei RLS, dei Dirigenti, e dei Preposti, nonché degli addetti alle attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell'emergenza. (art. 37, commi 1-7-9 e 10) (Sanzione prevista - arresto da due a quattro mesi o l'ammenda da 1.315,20 a 5.699,20 €);
  • Corsi di aggiornamento relativi al Modulo B.
    Com'è noto, l'aggiornamento del Modulo B, da effettuarsi nell'arco del quinquennio, è stato reso obbligatorio dalla normativa vigente. In particolare, per il RSPP tale aggiornamento deve essere di almeno 40 ore, mentre per gli Addetti al SPPRdeve essere di almeno 20 oreA tal fine, si comunica che il nuovo Accordo Stato Regioni del 7 Luglio 2016 prevede che la partecipazione a Seminari o Convegni in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro possa essere considerata valida come ore di aggiornamento effettuato (per un massimo di 20 h per i RSPP e di 10 h per gli ASPP).

Per quanto finora detto, appare doveroso evidenziare che il Dirigente Scolastico, al fine di evitare di incorrere in un'eventuale "culpa in eligendo", prima di procedere alla conferma annuale (o nuova nomina) del RSPP (interno od esterno) e degli ASPP, verifichi che gli stessi siano in possesso degli Attestati di frequenza ai Corsi di formazione e/o di aggiornamento. - (La scadenza dei 5 anni non deve essere sottovalutata dai Dirigenti scolastici -Datori di lavoro- in quanto il mancato aggiornamento del Modulo B nei termini suddetti, farebbe configurare la violazione dell'articolo 32 del D. Lgs. 81/2008 e, di conseguenza, anche la violazione dell' art. 17, c. 1, lett. b): tali violazioni, purtroppo, potrebbero comportare sanzioni sia penali, sia pecuniarie per il Datore di lavoro).

Si comunica, inoltre, che, contestualmente, saranno attivati anche specifici percorsi formativi, della durata di 20 ore, per coloro che svolgono la funzione di PREPOSTI (DSGA, Collaboratore Vicario, Docenti ed Assistenti di laboratori, Docenti di attività motorie, Referenti di plesso), tutti obbligati a formarsi ai sensi dell'art. 19, comma 1 – lett. g) del D. Lgs. 81/2008.
Su richiesta dei singoli Dirigenti scolastici, tramite apposita convenzione da stipularsi con questo Centro, possono essere effettuati, presso le rispettive sedi scolastiche, specifici Corsi formativi di 20 ore per tutto il personale (Lavoratori e Preposti) in ottemperanza a quanto previsto dall'art. 37, commi 1-3-5-6 e 7 del D. Lgs. 81/2008.
Per la realizzazione dell'attività formativa sarà stilata apposita convenzione didattica che regolarizza i rapporti tra i soggetti.
Al fine di consentire a questo Ente di poter attivare con celerità l'inizio dei corsi, le eventuali adesioni dovranno essere inoltrate, a mezzo delle schede allegate ("scheda adesione corsi formativi" e "scelta sede scuola polo"), entro il 16/10/2017, esclusivamente via e-mail, al seguenteindirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Eventuali chiarimenti possono essere richiesti via e-mail ai seguenti indirizzi e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
In alternativa, si può contattare la Segreteria del Centro Interdipartimentale di Ricerca L.U.P.T. – tel. 0815513609 – 0812538869.
In ogni caso, sarà possibile acquisire ulteriori informazioni tramite la partecipazione ai Convegni e Seminari di cui in premessa.

 Di seguito si riporta la scheda riassuntiva dei corsi con i relativi costi che saranno attivati:

TIPOLOGIA CORSO

COSTO PRO QUOTA 
(esenti IVA art.4 DPR 633/72)

Corso di formazione di sicurezza antincendio e gestione delle emergenze nei luoghi di lavoro Rischio Alto (16 ore)

EURO 130,00 (ESCLUSO ESAMI IDONEITA' TECNICA)

Corso di aggiornamento sicurezza antincendio e gestione delle emergenze nei luoghi di lavoro (6 ore)

EURO 70,00

Corso di formazione di primo intervento e pronto soccorso – Basic life support e uso defibrillatore

EURO 130,00

Corso di aggiornamento di primo intervento e pronto soccorso – Basic life support e defibrillazione precoce

EURO 70,00

Corso di formazione MODULO A (32 h) per DdL - RSPP – ASPP e RLS

EURO 120,00

Corso di formazione MODULO B (48 h) per RSPP e ASPP

EURO 200,00

Corso di formazione MODULO B (40h) per RSPP

EURO 150,00

Corso di aggiornamento MODULO B (20h) per RSPP (+ 20 h Seminario)

EURO 100,00

Corso di aggiornamento MODULO B (20h) per ASPP

EURO 100,00

Corso di aggiornamento MODULO B (10h) per ASPP (+ 10 h Seminario)

EURO 50,00

Corso di Formazione MODULO C (24 h) per RSPP

EURO 100,00

Corso di Formazione MODULO per Lavoratori (12 h)

EURO 50,00

Corso di Formazione MODULO per Preposti (20 h)

EURO 100,00

Corso di Formazione MODULO per Formatori (24 h) 

EURO 100,00

Tutte le informazioni e i dettagli relativi ai corsi sono contenuti nei documenti allegati

Ripresa Corsi di Formazione - Comunicazione alle scuole.pdf
Scheda Adesione Corsi Formativi.xls
Elenco Scuole POLO 2017-2018.pdf

Vota questo articolo
(0 Voti)

closure 1

© 2017 luptportale.unina.it All Rights Reserved. - Credits: Valeria Maiorano