Centro Interdipartimentale di Ricerca LUPT

E' online la nuova versione del sito

Vai al nuovo sito

Ricerca

E' online la nuova versione del sito

Vai al nuovo sito

Formazione

E' online la nuova versione del sito

Vai al nuovo sito

Sviluppo

E' online la nuova versione del sito

Vai al nuovo sito

Trasferimento tecnologico

E' online la nuova versione del sito

Vai al nuovo sito

Le opportunità della rete e il ruolo dei media sociali

 

Destinatari

Principianti e operatori interessati alle profonde trasformazioni generate da internet sia sul piano delle abitudini personali, ad esempio rispetto al consumo e all’informazione, sia sul piano generale in virtù dei fenomeni di aggregazione in rete capaci di produrre innovazione, valore, nuove economie.

 

Contenuti

Si affronteranno i seguenti argomenti:

  • Gli elementi della transizione dai mass media ai media sociali
    Particolare attenzione sarà rivolta ai processi di costruzione di comunità attraverso i quali passa la costruzione del consenso e affiora l’iniziativa
    collettiva.
  • Progetti web e piattaforme di collaborazione online
    Saranno analizzati esempi di progetti web e piattaforme online illuminanti e relativi a diversi aspetti quali la sostenibilità, il lavoro, gli stili di vita e
    tempo libero e la formazione.
  • La rete e le sue regole
    Si approfondiranno le caratteristiche di chi in rete intercetta le tribù digitali (competenze e azioni), nonché le regole base per coltivare le relazioni
    con le comunità.
  • I “media civici”
    Si rifletterà sulla definizione dell’espressione “media civici”.

 

Obiettivi 

Obiettivo del corso è mostrare e far conoscere gli elementi della transizione dai mass media ai media sociali, nonché approfondire le conoscenze sulle caratteristiche una piattaforma di collaborazione online .
Il miglioramento della conoscenza dei processi comunicativi, per un qualsiasi servizio privato, in ambito lavorativo e/o professionale, consentirà ai fruitori di compiere con più consapevolezza le azioni necessarie alla soddisfazione delle esigenze individuali e specialistiche.

 

Articolazione

Le date di inizio dei corsi sono subordinate al raggiungimento di una quota prefissata minima di partecipanti.
Il corso si svolgerà mediante 8 ore di formazione in aula, si affronteranno le metodologie e le attività operative necessarie alla risoluzione degli argomenti trattati.

 

Attestato di partecipazione

Al termine del corso sarà rilasciato dal Centro L.U.P.T. un attestato di frequenza e di superamento della prova finale, valido anche ai fini del riconoscimento dei crediti formativi.