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Social Media Manager - Strumenti e tecniche di comunicazione web 2.0

 

Destinatari

L’interattività, la possibilità di creare, aggiornare e condividere contenuti, l’alto tasso di conversazione relazionale sono i principali indicatori caratterizzanti l’identità dell’universo digitale che corre, attualmente, in rete. Nuovi scenari che rafforzano il modo di fare comunicazione d’impresa: attività che guarda sempre più con interesse al mondo social, calibrando su questo panorama determinate leve comunicative in grado di stimolare maggiormente un discorso di brand engagement.
Con l’organizzazione di una didattica di settore, s’intende formare figure professionali capaci di gestire, in ottica manageriale, la presenza aziendale nell’universo dei social network.
Destinatari del corso, quindi, sono principianti e operatori nel settore della comunicazione on-line, che intendano apprendere gli strumenti ed affinare le tecniche di comunicazione web 2.0, al fine di acquisire un profilo professionale ben delineato e certificato e candidarsi a ricoprire un ruolo sempre più ricercato sul mercato del lavoro
Requisiti di accesso:

  • conoscenze di base in materia di comunicazione on-line
  • conoscenze di base in merito ai social network.

 

Contenuti

Si affronteranno i seguenti argomenti:

  • Elementi generali di comunicazione d'impresa: analisi della comunicazione istituzionale
  • Social media: i corner, analisi e caratteristiche dei canali web 2.0
  • Gestione dei social media in azienda: le 5 risorse che compongono il team di lavoro
  • Social media plan: definizione del piano editoriale (analisi, strategie, azioni)
  • Social Media Manager e Writer: ruolo e mansioni
  • Social media listening: ascolto e misurazione delle conversazioni
  • Social media analyst: metriche di misurazione dell'attività social
  • Come integrare la vecchia comunicazione con i nuovi media: analisi del piano di comunicazione
  • Testing: verifica finale

 

Obiettivi 

Obiettivo del corso è formare figure professionali e risorse aziendali incaricate alla gestione dei social media, fornendo sia gli strumenti per un'esatta mappatura delle attuali e più famose piattaforme di social networking (Facebook, Twitter, Google+, YouTube, Pinterest, Storify…), sia le tecniche funzionali ad un efficace utilizzo delle stesse per la costruzione di un efficace brand engagement.
Approfondimenti specifici saranno dedicati alle metriche più idonee alla social media analysis (tecnica che rende misurabili le performance ottenute dalle attività del Social Media Manager sulle varie piattaforme social).
Ulteriori approfondimenti saranno dedicati al viral marketing, alla produzione di contenuti multimediali, all’ottimizzazione delle interazioni su dispositivi mobile e all’integrazione tra web applications aziendali e strumenti di social networking.
Attività teoriche e pratiche procedono in questo corso parallelamente, dando così modo di sperimentare quanto appreso affinchè la creatività di ciascuno possa essere completata e stimolata da un'effettiva capacità tecnica di realizzazione delle idee.
Le conoscenze acquisite contribuiranno alla formazione di figure professionali in grado di offrire la propria competenza nel settore della comunicazione on-line.

 

Articolazione

Le date di inizio dei corsi sono subordinate al raggiungimento di una quota prefissata minima di partecipanti.
Il corso si svolgerà come segue:
Durata complessiva
1 mese e mezzo/48 ore
Numero di lezioni
12 lezioni (due per settimana)
Durata e svolgimento di ciascuna lezione
4 ore con lezioni fortemente orientate agli aspetti applicativi.
Ciascuna giornata formativa, di carattere prettamente pratico (learning by doing), si struttura in lezioni frontali, formazione interattiva, studio e simulazione di casi concreti (project work).
Alcune sessioni di lavoro sono interamente dedicate alle esercitazioni: prove di simulazione di gestione di casi complessi, riepilogativi degli argomenti trattati.

 

Attestato di partecipazione

Al termine del corso sarà rilasciato dal Centro L.U.P.T. un attestato di frequenza e di superamento della prova finale, valido anche ai fini del riconoscimento dei crediti formativi.