27 Gen 2022
  • Data: 27 gennaio
  • Orario: 10.00
  • Location: Centro LUPT

DualVet - secondo Trasnational Meeting

Giovedì 27 gennaio 2022 si terrà a Napoli presso il Centro interdipartimentale di Ricerca LUPT "Raffaele d'Ambrosio" UNINA, il secondo Trasnational Meeting previsto del Progetto Erasmus+ "The Quality of DualVET" (Project N. 2019-1-ES01-KA202-064339) che nasce dopo aver constatato e rilevato la necessità di misurare la qualità della Formazione Professionale Duale e di effettuare una valutazione oggettiva e standardizzata a livello internazionale
del processo di applicazione dell’apprendistato che si sta affermando soprattutto nei Paesi da poco impegnati nella sperimentazione di questo sistema di formazione professionale quali l'Italia in particolar modo e la Spagna.
L’impatto atteso del progetto, è la presentazione ragionata tra i partner delle buone passi realizzate, attraverso il supporto formativo degli esperti tedeschi, che illustreranno in modo costruttivo il proprio sistema educativo, mettendone in mostra i punti di forza e di debolezza.
Dopo i saluti istituzionali della neo Direttrice del Centro LUPT, Marina Albanese, Eduardo Navarro (IES Hermanos Machado) illustrerà la fitta agenda di interventi che si susseguiranno nel corso del meeting.
Inizierà Yolanda Romero che dopo un breve sunto sulle attività passate, farà il punto della situazione attuale del Progetto, evidenziando e sottolineando le responsabilità di ciascun partner; continuerà Cristina Ceballos dell’Università di Siviglia che presenterà il lavoro svolto per lo sviluppo dell’Output 1 (Guida alla qualità e alla valutazione della formazione professionale duale) in Spagna e che verrà subito dopo ripreso da Enrica Rapolla per l’Università di Napoli, in Italia e in Campania. Sarà poi il momento dei partner tedeschi che si collegheranno da remoto vista l’impossibilità causa pandemia del loro essere presenti al meeting, che ci presenteranno il loro lavoro e le loro conclusioni sempre riguardo l’Output 1.
Dopo un breve light lunch si ricomincerà con la presentazione dell’Output 2 (Strumento digitale per la valutazione e la qualità della formazione professionale duale) e con l’assegnazione delle varie attività che si dovranno svolgere per ciascun partner che verrà illustrata da Yolanda Romero e da Pedro Jurado (IES Hermanos Machado) e si procederà poi con il calendario e gli obiettivi da raggiungere per il completamento del Progetto. Infine Eduardo Navarro concluderà con la documentazione di completamento del Progetto (prevista per il prossimo luglio 2022 a Siviglia) e la rendicontazione economica.

 Allegati:
Locandina/Programma

closure 1

© 2017 luptportale.unina.it All Rights Reserved.