24 Giu 2016
  • Data: Venerdì 24 giugno
  • Orario: alle 10.00
  • Location: presso l'Aula Pessina del Dipartimento di Giurisprudenza, corso Umberto I n. 40

Sinergia tra i fondi strutturali e Horizon 2020 in Campania

Venerdì 24 giugno alle 10.00, presso l'Aula Pessina del Dipartimento di Giurisprudenza, corso Umberto I n. 40, si terrà il seminario informativo 'Sinergia tra Fondi strutturali e Horizon 2020 in Campania'.

I regolamenti che stabiliscono le norme per i fondi strutturali e di investimento europei e Horizon 2020 affidano alla Commissione europea e agli Stati membri il compito di garantire il coordinamento, le sinergie e le complementarità tra i diversi strumenti. 

Tuttavia la concretizzazione di questa nuova realtà costituisce un processo di apprendimento, in quanto l'attuazione dei fondi strutturali e di investimento europei è disciplinata dalle norme degli Stati membri in materia di gestione concorrente, mentre Horizon 2020 viene gestito direttamente dalla Commissione europea.
Il seminario informativo 'Sinergia tra Fondi strutturali e Horizon 2020 in Campania' mira a presentare alcuni esempi di possibile realizzazione delle auspicate sinergie discutendone con rappresentanti della Commissione europea, della Regione Campania e del sistema regionale ed altri esperti di Horizon 2020.

Introduce e modera Vincenza Faraco, direttrice Spazio Europeo della Ricerca ed Europrogettazione Sezione orizzontale del Centro Europe Direct LUPT dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.

Download  del programma


 

closure 1

© 2017 luptportale.unina.it All Rights Reserved.