Centro Interdipartimentale di Ricerca LUPT

E' online la nuova versione del sito

Vai al nuovo sito

Ricerca

E' online la nuova versione del sito

Vai al nuovo sito

Formazione

E' online la nuova versione del sito

Vai al nuovo sito

Sviluppo

E' online la nuova versione del sito

Vai al nuovo sito

Trasferimento tecnologico

E' online la nuova versione del sito

Vai al nuovo sito

Controllo, Digitalizzazione, Automazione di Reti e Sistemi Ciberfisici (CPS) e Applicazioni Distribuite

AR27 Controllo, Digitalizzazione, Automazione di Reti e Sistemi Ciberfisici (CPS) e Applicazioni Distribuite - Responsabile dell'area Prof. Stefania Santini.

Obiettivo:

l’Area di Ricerca intende favorire l'innovazione digitale e promuovere lo sviluppo e la realizzazione di sistemi di monitoraggio, gestione e automazione di Reti di pubblica utilità principalmente nei seguenti settori: Acqua, Energia, Ambiente, Industria 4.0 e Internet of Things, Trasporti, Città.

L' Area si propone quindi di cogliere l’evoluzione in atto nei sistemi su rete e nei sistemi cyber- fisici che sono di fatto ecosistemi complessi, dove la sfida consiste nel coniugare l’astrazione che si è evoluta nel tempo per la modellizzazione dei processi fisici con quella più recente della computer science, con algoritmi e programmi atti ad affrontare i problemi nel loro sviluppo e nella loro interazione.

Campi di Applicazione:

L’integrazione della dinamica dei processi fisici con software, networking e nuove tecniche di astrazione, modellizzazione, progettazione, analisi e controllo è di fatto all’origine di questa nuova area di ricerca che avrà un sempre maggiore impatto su molteplici campi applicativi. Infatti, da un punto di vista teorico, i CPS e i sistemi su rete non hanno confini, includendo un grande numero di applicazioni, come, ad esempio, sistemi e dispositivi medicali, controllo traffico, smart roads e smart cities, sistemi automotive avanzati, controllo di processo, sistemi di gestione, sistemi di monitoraggio, conservazione e distribuzione dell’energia, controllo ambientale, controllo di infrastrutture critiche, manufacturing e manutenzione, e strutture “smart” in genere. L’ampiezza del campo dal punto di vista metodologico è ben evidenziato dai filoni di ricerca a livello europeo, come ad esempio Networked Monitoring and Control e System-of-Systems (SoS).

Missione:

l’Area si impegna a favorire attività di ricerca industriale e di terza missione, puntando alla modernizzazione e all’innovazione del tessuto industriale, infrastrutturale e tecnologico su piano Nazionale, con particolare attenzione al processo di sviluppo dell’area del Meridione. Parte delle attività saranno relative alla partecipazione a Bandi Competitivi in ambito Regionale, Nazionale ed Europeo. L’Area di ricerca lavorerà in forte sinergia con tutte le altre Aree di Ricerca del LUPT ed in particolare con Smart Cities e sviluppo sostenibile, Sviluppo energetico e Smart Grids.

Governance:

L'area di Ricerca su " Controllo, Digitalizzazione, Automazione di Reti e Sistemi Ciberfisici (CPS) e Applicazioni Distribuite" avrà la seguente governance:

Responsabile Scientifico e Coordinatore:
Prof. Stefania Santini

Comitato tecnico-scientifico:
Prof. Gianmaria De Tommasi
Prof. Amedeo Andreotti
Prof. Porfirio Tramontana

Assegnisti di Ricerca:
Dr. Dario Giuseppe Lui

Nell’ambito delle attività dell’Area è stato costituito il:
Laboratorio per il Monitoraggio, Gestione e Controllo di Sistemi Ciberfisici (CPS) e Applicazioni Distribuite

Contribuirà alle attività del Laboratorio parte del personale docente e ricercatore coinvolto nel Progetto KINEBRAIN - Key INteraction among Entertainment and BRAIN - Prog n. F/190013/03/X44 – CUP: B61B19000430008 COR: 1459016, ammesso ad agevolazione nell'ambito della misura "Fabbrica intelligente, Agrifood e Scienze della vita” - Fondo per la Crescita Sostenibile – Sportello “Fabbrica intelligente” PON I&C 2014-2020, di cui al D.M. 5 marzo 2018 Capo III – e di cui il LUPT è partner.