18 Mag 2015
  • Data: Il 25 giugno 2015
  • Orario: alle ore 15.00
  • Location: Aula Pessina del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Ateneo federiciano, in Corso Umberto I

Seminario di aggiornamento "Strategie di contrasto alla corruzione"

L'Aula Pessina del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Ateneo federiciano, in Corso Umberto I, il giorno 25 giugno, a partire dalle ore 15.00, ospiterà il seminario di aggiornamento "Strategie di contrasto alla corruzione: L. 06/11/2012 n. 190 e s.m.i." .

L'evento è organizzato dall'Alto Osservatorio per la Legalità del Centro di Ricerca "Raffaele d'Ambrosio" (L.U.P.T) in collaborazione con l'Ordine degli Architetti, il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati e l'Ordine degli Ingegneri della provincia partenopea, con il coordinamento scientico del prof. Lucio De Giovanni, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università Federico II, del prof. Guglielmo Trupiano, Direttore del Centro "Raffaele d'Ambrosio" e del Pro-rettore dell'Università del Sannio prof. Massimo Squillante.

Il seminario si configurerà come momento di riflessione sulla tematica dell'anticorruzione che sarà trattata dal punto di vista sia penale che amministrativo nelle due sessioni che lo comporranno, moderate rispettivamente dalle prof.sse Carmen Cioffi e Maria Camilla Spena.

L'evento sarà aperto dal Magnico Rettore dell'Università degli Studi di Napoli Federico II prof. Gaetano Manfredi e dal Direttore del Centro "Raffaele d'Ambrosio" prof. Guglielmo Trupiano. I saluti della giornata saranno affidati all'ing. Luigi Vinci, all'arch. Salvatore Visone ed all'avv. Flavio Zanchini, presidenti dei tre ordini professionali co-organizzatori dell’evento.

Alla prima sessione parteciperanno il dott. Alessandro Jazzetti, sostituto procuratore generale presso la Corte di Appello di Napoli, con la lectio su "Strategie di contrasto alla corruzione" ed il dott. Cartello Maresca, sostituto procuratore DDA di Napoli, con una riflessione su "Mae, burocrazie e corruttela della P.A.".

La seconda sessione sarà aperta dalla dott.ssa Almerina Bove, avvocato presso l'Avvocatura Regionale della Campania, con una comunicazione su "La strategia amministrativa di prevenzione della corruzione nella legge 190/2012 e normativa di attuazione" e continuerà con le riflessioni del dott. Carlo Buonauro, magistrato TAR Campania, su "La disciplina del conitto d'interesse tra legge anticorruzione e Codice di comportamento dei dipendenti pubblici" e della dott.ssa Ida Raiola, magistrato TAR Campania, su "Legge anticorruzione e trasparenza nel procedimento amministrativo".

La partecipazione al seminario di aggiornamento dà diritto al rilascio dei crediti formativi per l'aggiornamento professionale agli iscritti agli Ordini degli Architetti, degli Avvocati e degli Ingegneri.

Download  della locandina col Programma del Seminario.