Il Tandem Tour è un'iniziativa informativa itinerante nata nel 2017 e promossa dalla Rappresentanza della Commissione europea in Italia in collaborazione con il Gruppo BEI e la Cassa depositi e prestiti (CDP). Ha l'obiettivo di illustrare a piccole e medie imprese, associazioni di categoria, banche e istituti di credito, università ed amministrazioni pubbliche locali, le opportunità offerte dal Piano di Investimenti per l'Europa (il cosiddetto "Piano Juncker") a sostegno degli investimenti, driver essenziale per innovazione, crescita e competitività nazionale ed europea.
Alla luce del successo dell'esperienza dello scorso anno (22 seminari di approfondimento in 9 regioni italiane), la Rappresentanza della Commissione europea in Italia e la CDP hanno rinnovato il proprio impegno nel proseguire il Tandem tour nel 2018.
Le tappe del 2018 costituiranno l'occasione per rafforzare la conoscenza degli strumenti finanziari messi a disposizione dall'Unione Europea, presentare e discutere le proposte della Commissione europea per continuare a sostenere gli investimenti dopo il 2020 (nel quadro del nuovo budget pluriennale 2021-27), e per specificare il ruolo degli Istituti Nazionali di Promozione, come quello di CDP in Italia. Tanti i temi che saranno affrontati durante i vari appuntamenti che si succederanno: dagli strumenti di garanzia destinati a favorire l'accesso al credito per le PMI, all'approccio sinergico tra organismi europei e gli Istituti Nazionali di Promozione, fino all,mportanza della complementarietà tra CDP e Banche nel sostenere il tessuto imprenditoriale italiano.
Dopo le prime tappe tenutesi a L'Aquila il 18 marzo e a Cagliari il 28 settembre, il tour raggiungerà Torino, Firenze, Catania per poi concludersi a Matera, Capitale europea della cultura per il 2019.
Qui il download del programma. Sarà possibile iscriversi all'evento cliccando sul pulsante di conferma (all'interno del pdf) o inviando una mail all'indirizzo dedicato: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..